PROGETTI
A sessant’anni dalla sua fondazione, l’Istituto Internazionale delle Comunicazioni continua a incarnare i suoi valori fondamentali, mantenendo viva la sua missione di adattarsi alle sfide di un mondo imprenditoriale in costante cambiamento.
In questo contesto altamente volatile, l’Istituto si è dotato di nuove competenze e dell’expertise necessaria per rispondere ai nuovi impulsi del progresso, consolidando il suo ruolo di soggetto tecnico-scientifico.
In particolar modo, nel corso degli anni, l'IIC ha dimostrato la sua capacità di completare numerosi progetti con obiettivi concreti e di rilevanza nazionale e internazionale.
Le attività dell’IIC, oltre agli studi e ricerche di settore, alla realizzazione di analisi di mercato, economiche e territoriali, si caratterizza anche per la partecipazione a progetti nel settore delle infrastrutture, della logistica e delle tecnologie finanziati dall’Unione Europea e da istituzioni nazionali.
Attraverso iniziative multisettoriali che abbracciano le telecomunicazioni, i trasporti, la promozione della cultura marittima, mercantile, navale e navalmeccanica, l'IIC ha inoltre contribuito in modo significativo allo sviluppo e alla crescita della città di Genova, portando avanti progetti innovativi che affrontano sfide attuali e future.
Progetti in corso
ARESA
I partner del progetto:
AITEK - capofila del progetto
TEA
IIC – Istituto Internazionale delle Comunicazioni
Partner accademico:
CIELI - Centro Italiano di Eccellenza sulla Logistica, i Trasporti e le Infrastrutture dell’Università di Genova
End User:
AMT - Azienda Mobilità e Trasporti
TSG – Terminal San Giorgio
DEMOS
Digital solutions for Energy Management
Optimisation Systems
Il progetto condurrà alla definizione della modellizzazione e dello sviluppo dell’architettura di algoritmi di calcolo e Decision Support Systems (DSS) per bilanciare consumi e produzione di energia in ambito portuale e retroportuale considerando anche la produzione da renewables presso i nodi logistici analizzati (porti, retroporti).
I partner del progetto:
TM10 – capofila del progetto
Integra società benefit
NSI
Laghezza
IIC – Istituto Internazionale delle Comunicazioni, Università degli studi di Genova
EMC4PORTS
Environmental Monitoring Centre for Ports
Progetto presentato all’interno del dominio RAISE (Robotics & AI for Socio-economic Empowerment) attraverso il Bando per progetti di Ricerca Industriale e Sviluppo Sperimentale nell’Intelligenza Artificiale e nella Robotica. EMC4Ports si pone l’obiettivo di realizzare un ecosistema tecnologico a basso impatto ambientale e alta tecnologia per il monitoraggio delle acque e dell’aria degli specchi d’acqua nelle aree, antistanti e inerenti alle infrastrutture portuali, al fine di rilevare situazioni critiche, fornire allerte e supportare nella gestione di attività di emergenza e di mitigazione del danno ambientale nel breve/medio periodo.
I partner del progetto:
Gruppo SIGLA (Relatech Group)
Gruppo SIGLA
PM_TEN
Dragflow Sud
IIC – Istituto Internazionale delle Comunicazioni
Progetti completati
Segnalamento Ferrovia Genova-Casella
Progetto realizzato per AMT Genova. L’Istituto ha svolto una consulenza per la rielaborazione della documentazione di gara per la definizione delle specifiche funzionali per il progetto ERTMS L2 della Ferrovia Genova Casella.
Impianto ascensore Montello – Ponterotto
Progetto realizzato per AMT Genova. L’Istituto ha svolto un’analisi descrittiva dei possibili interventi, con le relative valutazioni di carattere trasportistico delle alternative progettuali con impianti verticali o inclinati, che sono state individuate rispetto al contesto urbanistico esistente.
Ferrovia a Cremagliera Principe – Granarolo
Progetto realizzato per AMT Genova. L’Istituto ha fatto uno studio per individuare le linee guida e le specifiche per l’acquisto di una nuova vettura per la ferrovia Principe Granarolo. L’analisi era finalizzata alla definizione dei parametri tecnici e funzionali utili per l’individuazione sul mercato di un prodotto con caratteristiche adeguate al servizio sulla linea a cremagliera.
ALPIMED MOBIL (Programma INTERREG ALCOTRA)
Progetto transfrontaliero Italia-Francia relativo alla valorizzazione turistica della Val Roja e in particolare della ferrovia Ventimiglia - Nizza - Cuneo e infrastrutture collegate.
InGE - Innovative solutions for the intermodal node of Genova Erzelli (Programma CEF - Connecting Europe Facilities 2018)
Progetto relativo alla progettazione di soluzioni innovative ICT da applicare al costruendo nodo intermodale di Genova Erzelli (connessione fra ferrovia, aeroporto e monorotaia verso la collina degli Erzelli).
SIGNAL - Strategie transfrontaliere per la valorizzazione del Gas Naturale Liquido (Programma INTERREG IT-FR Marittimo)
Studi di pianificazione logistica nel settore dell’uso del GNL in ambito marittimo
UNIT-E (Programma CEF - Connecting Europe Facilities 2014)
Progetto per lo sviluppo di una rete di stazioni di ricarica rapida pienamente interoperabili. IIC, insieme a Porto Antico di Genova ed AB ha rappresentato la compagine italiana nel progetto Unit-e “the western European e-mobility core network”, guidato dalla francese EDF Electricité de France.
CIRCUMVECTIO (Programma INTERREG Italia-Francia Marittimo)
Progetto per la proposta di soluzioni alle criticità dell'area transfrontaliera, in ragione della promiscuità dei flussi di domanda di trasporto marittimo tra continente e isole.